top of page

"Uno dei bisogni più profondi è quello di essere completamente ascoltato, completamente compreso
e completamente accettato."       
Carl Rogers

Il mio approccio

​

Il mio è un approccio umanistico, basato sulla convinzione che ogni persona ha in sé stessa le risorse necessarie per il suo processo di sviluppo.

​

La prospettiva umanistica vede la natura umana come fondamentalmente buona, con il potenziale di mantenere relazioni significative in modo sano, per fare scelte che sono nel migliore interesse di sé e degli altri. Gli psicologi umanisti conducono i loro clienti a liberarsi da presupposti e funzioni che potrebbero impedire loro di vivere una vita piena e soddisfacente. Incoraggiano ed enfatizzano la crescita e l'auto-realizzazione. Per gli psicologi umanisti, non essere veramente se stessi è la fonte delle difficoltà.

​

Vi accompagno con un ascolto attivo e attento, con domande, osservazioni e feedback che vi aiuteranno a chiarire la vostra situazione e a portare una nuova luce su ciò che state vivendo. Esploreremo insieme quel "piccolo o grande sassolino nella scarpa" che vi impedisce di andare avanti. Insieme, inizieremo un viaggio per aiutarvi a rivitalizzare la vostra crescita personale e professionale.

​

A seconda delle problematiche sollevate durante il colloquio, posso integrare degli elementi di altri approcci che valuterò rilevanti per il percorso terapeutico, in particolare l'approccio corpo-mente. In qualsiasi processo di autoconsapevolezza, per me è fondamentale dare al corpo tutto il suo spazio. Il corpo non mente mai e non smette mai di darci informazioni, come un barometro dei nostri stati interni. Attraverso gli esercizi bioenergetici che posso proporvi, sarà quindi possibile iniziare a liberare le tensioni immagazzinate nel corpo; tensioni associate a frustrazioni, dolori e paure vissute fin da piccoli.

​

Liberare il corpo e liberare la parola per ritrovare la nostra unità ed esprimere la nostra unicità.

​

Il mio sostegno è adattato a ogni storia di vita, tenendo conto della situazione psicologica, fisica e spirituale.

​

bottom of page